Impianto idroelettrico Bassana: primo parallelo
di Davide Cazzago
Marzo 2021
18 febbraio 2021: un nuovo impianto
targato Frosio Next è entrato in funzione! Si tratta dell’impianto denominato Bassana L’impianto fa parte della serie di centrali idroelettriche in cascata progettate per valorizzare la risorsa idrica a cavallo delle traverse irrigue esistenti sul fiume Mella nel tratto fra Brescia e Manerbio.
L’idroelettrico che fa bene all’ambiente
Il progetto, sviluppato da Frosio Next sin dalle sue fasi iniziali, dimostra come l’idroelettrico sia non solo una fonte di energia pulita e rinnovabile che contribuisce in maniera tangibile alla riduzione dell’emissione dei gas effetto serra, ma anche un esempio virtuoso di come possa migliorare l’ambiente fluviale in cui è inserito. Numerosi sono infatti gli impatti positivi sull’ambiente della soluzione proposta.
La realizzazione dell’impianto ha consentito l’adeguamento della traversa esistente, priva di scala di risalita dei pesci, permettendo così, grazie anche alla non sottensione di alveo garantita dal fatto che l’impianto è a cavallo di traversa, il ripristino del corridoio fluviale che risultava irrimediabilmente interrotto.
Inoltre, il sistema di sgrigliatura automatico dell’impianto permette una costante pulizia del fiume raccogliendo, nelle sue maglie, la quasi totalità dei rifiuti oltre che ramaglie ed altro materiale organico che, in caso di piene potrebbero ostacolare il deflusso del fiume causando gli eventi di inondazione a cui noi, purtroppo, siamo sempre più abituati.
L’idroelettrico nascosto
C’è ma non si vede: Grazie ad un costante dialogo con la Pubblica Amministrazione è stato possibile realizzare l’impianto “nascondendolo” all’interno del corpo arginale limitando così l’impatto visivo della struttura tecnologica sul paesaggio che ha mantenuto i suoi connotati di naturalità.
La progettazione, il punto di partenza
Solo grazie ad una progettazione attenta e consapevole è stato possibile raggiungere questi risultati.
Frosio Next ha messo in campo la sua quarantennale esperienza per ottenere un risultato rimarcabile, non solo in termini di produzione di energia ma anche di tutela ambientale.
Scopri altre news
Frosio Next è partner del progetto europeo HYPOSO
Frosio Next è l’unico partner italiano del progetto europeo HYPOSO , una prestigiosa iniziativa per sostenere l’industria europea del settore idroelettrico in Africa e America Latina.
Certificazioni ISO 9001 e 14001: importanza e vantaggi
Scopriamo i vantaggi e l'importanza delle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015
Un nuovo servizio di consulenza dedicata è ora online sul nostro sito!
Scopri il nuovo servizio di consulenza dedicata ora online sul nostro sito!
Contattaci
Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.