Dighe e opere civili
Ad arco, a gravità, in calcestruzzo o in materiale sciolto: le dighe sono il perfetto esempio di multidisciplinarietà.
Imponenti tipologie di opere che racchiudono l’alto livello ingegneristico che abbiamo raggiunto.
Le dighe sono opere architettoniche progettate e realizzate dall’uomo con l’obiettivo di regolare il flusso di corsi d’acqua come fiumi e torrenti. La loro attività è utile sia per mettere in sicurezza gli ambienti circostanti sia per aumentare la produzione di energia elettrica.
La realizzazione di una diga può implicare infatti la creazione di bacini o serbatoi d’acqua che vengono sfruttati dalle centrali idroelettriche poste nelle vicinanze: si canalizza un flusso d’acqua così da aumentarne la potenza e far girare le turbine.
Grazie agli impianti idroelettrici, si è quindi in grado di produrre energia sostenibile.
Impegno progettuale
UNICITÀ
Ogni diga, grande o piccola che sia è unica: progettata e realizzata per coesistere con l’ambiente.
RESILIENZA
Le dighe sono strutture progettate per lavorare per lunghi periodi con sollecitazioni elevate.
MULTIDISCIPLINARIETÀ
Il progetto di una diga implica esperienza e la realizzazione coinvolge discipline e specialisti diversi.
Finalità delle dighe
Le dighe servono per accumulare acqua in invasi artificiali, conservando la risorsa per l’utilizzo umano in tempi non dipendenti dal deflusso naturale.
Sono state uno strumento essenziale per lo sviluppo umano, per il sostegno dell’agricoltura e dell’alimentazione idropotabile di vaste comunità. Lo sviluppo culturale e politico di popolazioni ed imperi è sempre andata di pari passo con la capacità di gestire la risorsa idrica, di regolamentarne l’uso e di essere in grado di gestirla. I serbatoi possono essere finalizzati per alimentare l’industria, per produrre energia meccanica o elettrica, per il controllo delle piene, per la sicurezza contro gli incendi, per la navigazione e i trasporti, per finalità ambientali e ludiche. In tutto il mondo la disponibilità di energia da fonti idroelettriche ha sostenuto lo sviluppo industriale, l’elettrificazione delle ferrovie e la riduzione dell’uso del carbone per la produzione di energia con enormi benefici ambientali.
Progettazione delle dighe
La progettazione delle dighe e dei serbatoi artificiali e il loro sviluppo sono un punto cardine nei paesi a sviluppo crescente, come Brasile, India, Cina, Turchia e Africa.
L’Italia si distingue mettendo a frutto una antica esperienza guadagnata nella progettazione e costruzione di impianti infrastrutturali importanti. I costruttori e progettisti di dighe italiani sono parte dei più prestigiosi progetti nel mondo, profondamente apprezzati per la loro professionalità e creatività nel trovare soluzioni valide ed intelligenti.
I nostri progetti di dighe applicano con successo soluzioni innovative, studi di fattibilità e studi ingegneristici avanzati, per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun progetto.
Tipologie di dighe
Dighe in materiali sciolti
Le dighe in materiali sciolti sono le più semplici da costruire e per questo motivo sono le più comuni. Sono economiche e non richiedono fondazioni particolari, ma non sono tracimabili. A seconda dei materiali utilizzati, sono distinte in: omogenee: in terra impermeabile, per strutture minori; zonate: in terra o pietrame, con nucleo in materiali impermeabili, in geomembrana o in bitume; in materiali sciolti, terre o pietrame, con manto di impermeabilizzazione a monte.
Dighe murarie
Le dighe murarie sono idonee ove le fondazioni in fondo valle e in spalla non sono cedevoli. Si distinguono in: dighe murarie, dighe in calcestruzzo a gravità massiccia, dighe ad arco semplice e doppio arco e dighe a cupola, dighe in conglomerato cementizio particolare, dighe in calcestruzzo rullato (RCC).
Principali componenti
Le dighe richiedono determinate strutture ausiliarie per consentire loro di svolgere la loro funzione:
SFIORATORI
SCARICHI E DERIVAZIONI
OPERE PROVVISIONALI DI DEVIAZIONE DEL CORSO D’ACQUA
ORGANI DI TENUTA IN FONDAZIONE
DRENI INTERNI
CUNICOLI INTERNI
STRUMENTI E SORVEGLIANZA
La nostra esperienza al tuo servizio
Abbiamo più di 40 anni di esperienza nel campo delle opere idrauliche, di presa e accumulo a fine idroelettrico.
Con l’acquisizione del ramo d’azienda di Waterways per l’esercizio dell’attività di dighe e opere civili, abbiamo aggiunto al nostro curriculum 101 opere di sbarramento, con servizi che vanno dalla progettazione ai controlli di sicurezza, le condizioni di esercizio e manutenzione, le due diligences e i servizi tecnici per dighe fino a 260 metri di altezza in Italia e all’estero.
La nostra esperienza è al tuo servizio.
Gli altri ambiti di intervento
Impianti idroelettrici
Maestosi o modesti, a volte delle vere opere d’arte altre dei concentrati di tecnologia: gli impianti idroelettrici sono la nostra passione e rappresentano 40 anni della nostra storia.
Ogni elemento viene ottimizzato per incanalare l’energia dell’acqua e trasformarla in energia elettrica.
Opere di difesa idraulica
L’importanza delle opere di difesa idraulica è ormai innegabile ed esistono svariate soluzioni che possono assicurare la messa in sicurezza dei nostri centri abitati e dei nostri territori.
Grazie alla nostra esperienza nel campo, proponiamo la soluzione che meglio si adatta al contesto.
Le nostre realizzazioni
Scarica la guida
SCARICA LA NOSTRA GUIDA GRATUITA DI APPROFONDIMENTO!