Opere di difesa idraulica
L’importanza delle opere di difesa idraulica è ormai innegabile per assicurare la messa in sicurezza dei nostri centri abitati e dei nostri territori. Grazie alla nostra esperienza nel campo proponiamo la soluzione che meglio si adatta al contesto.
Con opere di difesa idraulica intendiamo tutti quegli interventi volti a proteggere insediamenti e abitanti da eventi di piena di un corso d’acqua.
Le opere di difesa idraulica proteggono dall’erosione, permettono il controllo delle portate fluviali e del corso d’acqua e proteggono ponti e infrastrutture dalle esondazioni. Sono quindi interventi dall’elevata importanza poiché mantengono al sicuro sia centri abitativi che aree extraurbane utilizzate per agricoltura e allevamento.
Caratteristiche
Impieghiamo diversi tipi di opere di difesa idraulica:
- Strutture di materiale sciolto: sono ammassi di elementi litoidi slegati tra loro di diversa granulometria, dalle gettate di massi alle opere in terra.
- Strutture rigide di calcestruzzo o cemento armato
- Strutture semi – rigide: prefabbricati rigidi, collegati in opera per ottenere strutture con un certo grado di deformabilità.
- Strutture flessibili: sono opere capaci di assorbire notevoli deformazioni e cedimenti del terreno senza arrivare a rottura né perdere la funzione protettiva.
Le opere
Gli altri ambiti di intervento
Impianti idroelettrici
Maestosi o modesti, a volte delle vere opere d’arte altre dei concentrati di tecnologia: gli impianti idroelettrici sono la nostra passione e rappresentano 40 anni della nostra storia.
Ogni elemento viene ottimizzato per incanalare l’energia dell’acqua e trasformarla in energia elettrica.
Le nostre realizzazioni
Scarica la guida
SCARICA LA NOSTRA GUIDA GRATUITA DI APPROFONDIMENTO!