Risk assessment in ambito idroelettrico
Abbiamo ideato e sperimentato un metodo di programmazione e pianificazione delle manutenzioni alle opere ed infrastrutture civili e idrauliche di un impianto idroelettrico nonché alle apparecchiature meccaniche ed elettromeccaniche basato sull’analisi del rischio (FMEA).
L’obiettivo è quello di fornire una fotografia dell’impianto con focus sulle problematiche di gestione e sul livello di rischio individuando le componenti dell’impianto più critiche e fornendo uno strumento atto ad individuare le priorità di intervento al fine di ridurre i costi di gestione e ottimizzare la produzione idroelettrica attraverso un sistema di valutazione del rischio.
A chi è rivolto il servizio
Società elettriche
Gestori di impianti idroelettrici
Finalità
La riduzione dei costi di gestione e l’ottimizzazione dell’attività di una centrale idroelettrica viene raggiunta attraverso:
Valutazione e quantificazione dei rischi che influiscono sull’affidabilità e sulla sicurezza dell’impianto
Verifica dell’adeguatezza ed efficacia dei controlli effettuati sull’impianto
Pianificazione dettagliata degli interventi manutentivi da svolgere sull’impianto
Aumento dell’affidabilità e disponibilità dell’impianto sul lungo periodo
Gestione coordinata delle opere e delle apparecchiature che costituiscono l’impianto
Elaborazione e stesura dello stato funzionale dell’impianto
Gestione in sicurezza delle infrastrutture e degli impianti in concessione
Rapporto collaborativo con la compagnia di assicurazione per il trattamento dei sinistri
Gestione delle procedure d.lgs. 231/2001 relative alla responsabilità delle figure apicali delle società
Le 3 fasi del Risk Assessment
Metodo FMEA
La metodologia FMEA – Failure Mode and Effects Analysis – è ampiamente utilizzata per analizzare le modalità di guasto di un processo, prodotto o sistema: per ogni modalità di guasto individuato si valutano e si quantificano i potenziali effetti, le cause ed i controlli effettuati.
Sulla base di un indicatore del rischio – RPN Risk Priority Number – si possono individuare le azioni da intraprendere, con le rispettive priorità, su ogni componente analizzato al fine di aumentare l’efficienza, la sicurezza e la affidabilità dell’interno processo di produzione.
L’applicazione del metodo FMEA
Grazie alla nostra pluriennale esperienza, applichiamo il metodo FMEA agli impianti idroelettrici, con lo scopo di individuare le priorità degli interventi di manutenzione alle singole opere ed apparecchiature: l’analisi FMEA sarà applicata ad ogni singola componente principale dell’impianto considerando gli effetti di ogni potenziale modo di guasto sulla componente stessa e su quelle interconnesse.
RPN
RPN è l’indicatore che utilizziamo per individuare le priorità di intervento e si basa su 3 fattori:
- Gravità: quanto sono gravi gli effetti?
- Rilevabilità: quanto facilmente è possibile rilevare il danno?
- Probabilità: quanto spesso accade?
Le soglie di allarme del RPN
Le soglie di allarme prestabilite dei valori che potrà assumere l’RPN identificano il range dei rischi trascurabili, tollerabili ed elevati.
Completata l’identificazione dei modi di guasto relativamente ad un’opera, dei relativi effetti, cause e controlli, vengono proposti gli interventi necessari per ridurre il rischio secondo le priorità di intervento conseguenti al valore RPN risultante dalle analisi svolte: maggiore è il valore di RPN, maggiore è la necessità di intervenire per diminuire il valore di uno o più dei tre fattori.
Il Report
Al termine dell’analisi ti viene consegnato un report con la presentazione dello stato generale di manutenzione di ogni impianto, inclusi gli interventi consigliati, con l’indicazione del rispettivo grado di urgenza, dei monitoraggi, delle indagini e dei sopralluoghi da effettuare con relativa frequenza.
Il report è la sintesi delle singole schede FMEA, relative ad ogni componente analizzato. Saranno prodotte, inoltre, le procedure utili a fini dei rapporti con le Compagnie di Assicurazione per il proficuo trattamento dei sinistri.
Scegli l’innovazione
Con oltre 40 anni di esperienza in campo idroelettrico disponiamo di un know how che ci permette di applicare il metodo FMEA sulle singole opere e apparecchiature che costituiscono un impianto, permettendoti di individuare le priorità di intervento e ridurre i costi di gestione, ottimizzando la produzione idroelettrica.
Scegli l’innovazione, scegli Frosio Next.
Contattaci
Vuoi avviare un grande progetto insieme a noi?
Compila il form e rimaniamo in contatto.